Portone sezionale, ecco tutti i fattori da considerare in fase di scelta

Portone sezionale LPU67 Thermo

Spesso e volentieri ci si trova ad affrontare l’acquisto di un portone sezionale, senza avere però la benché minima idea di quale possa essere la migliore soluzione per le proprie esigenze. Diamo uno sguardo, quindi, a quegli aspetti che possono fare la differenza ai fini della miglior valutazione possibile in base a quelle che sono le proprie necessità.

Il primo fattore da valutare per orientarsi nel migliore dei modi circa l’acquisto di un portone sezionale è sicuramente rappresentato dalle materie prime. Prestate attenzione al fatto di avere delle materie prime di alta qualità, visto che la realizzazione dei vari componenti di un portone sezionale deve essere stato oggetto di studi e approfondimenti, ma anche di tanti anni di ricerca. I materiali di qualità, quindi, devono avere la capacità di oltrepassare dei test di durata particolarmente rigorosi, accertandosi che vengano rispettati tutti i vari requisiti che vengono previsti da parte delle normative attualmente in vigore.

I vari componenti che formano un portone sezionale devono essere progettati con grande cura. Lo scopo finale, infatti, è quello di garantire la più totale integrazione tra loro. Sia le mensole che le cerniere, ma anche i vari pannelli realizzano un insieme decisamente omogeneo sia sotto il profilo funzionale che dal punto di vista stilistico. In poche parole, meglio stare alla larga dai portoni assemblati.

Tra le principali caratteristiche dei portoni sezionali più adatti per le proprie esigenze c’è da prestare la massima attenzione al made in Italy. Il design non può assolutamente essere messo in secondo piano, mentre occhio anche all’isolamento termico e acustico. I pannelli, infatti, devono essere in grado di garantire un efficace isolamento sia dal punto di vista termico che acustico.

Importante anche che sia compreso il servizio di posa in opera del portone sezionale, che deve essere ovviamente curato nel minimo dettaglio. Infatti, visto che il portone sezionale va a scorrere a soffitto, servono diversi tipi di scorrimenti per potersi adeguare alla perfezione al contesto in cui andrà inserito il portone.

Infine, occhio anche alla sicurezza che viene garantita, visto che nel portone sezionale devono essere in grado di garantire un buon livello di protezione, come ad esempio quella rispetto alla rottura o al danneggiamento dei cavi di sollevamento e le molle di bilanciamento. Occhio anche ai sistemi di sicurezza anti-intrusione proposti, che devono garantire alta affidabilità contro ogni tipo di tentativo di scasso e introduzione in casa di terzi estranei.