Maniglia, ecco un accessorio fondamentale per una porta

maniglia porta

Quando si dice che i dettagli fanno la differenza, soprattutto per quanto riguarda il settore degli arredi, si dice proprio la verità, a maggior ragione nell’ambito delle porte da interno. È chiaro che i trattamenti e le lavorazioni subiti dall’anta, così come la finitura e il colore sono aspetti decisamente importanti e su cui vale la pena riflettere, ma è altrettanto fondamentale individuare la miglior maniglia possibile per le proprie esigenze.

Perché la maniglia ha un ruolo così strategico? Semplicemente perché una scelta corretta va semplicemente a completare lo stile di una porta, non solo dal punto di vista prettamente estetico, ma anche in riferimento alla sua funzionalità.

Cominciamo con il definire le cose con i termini corretti. Quando si può parlare di maniglia? Nel momento in cui il manico presenta una forma tipicamente allungata e l’apertura della porta avviene semplicemente spingendo la maniglia verso il basso.

Nel caso in cui, al posto del manico, sia presente una tavella, ecco che il termine corretto da usare è maniglia a tavella. In questo caso, sia l’apertura che la chiusura della porta avvengono molto semplicemente facendo ruotare la tavella in un senso oppure nell’altro. È chiaro che sia nel primo caso che nel secondo, la maniglia e la tavella possono essere installate su tutti e due i lati. Quando si è di fronte ad una versione doppia, infatti, si può decidere anche di applicare due tipologie differenti di maniglia, una che si adatta maggiormente al contesto interno e l’altra che rispecchia meglio lo stile esterno oppure dell’altra stanza in cui sarà presente.

Le maniglie che vengono definite da incasso sono quelle che vengono maggiormente impiegate nelle porte scorrevoli e pieghevoli. Invece, le maniglie di tiro sono quelle che vengono utilizzate spesso e volentieri per quanto concerne l’apertura e la chiusura con il sistema push and pull, esattamente come avviene con i portoni e le porte di ingresso. Inoltre, l’applicazione e la stabilizzazione della maniglia si può portare a termine usando una piastra oppure una rosetta.

Sul mercato c’è la possibilità di trovare delle maniglie estremamente semplici, che spesso e volentieri vengono messe a disposizione in associazione alla vendita delle porte. In questo campo, però, le opzioni di personalizzazione sono notevoli, dal momento che ci sono maniglie veramente per tutti i gusti. Anzi, non è affatto sbagliato considerare le maniglie come degli oggetti di design a tutti gli effetti, in cui la precisione per i dettagli e per l’estetica fanno la differenza.